Tutto quello che devi sapere sulle batterie al Litio

Il litio non è altro che un elemento chimico presente in natura, si tratta di un metallo solido più leggero ed è quella sostanza che permette il funzionamento elettrochimico delle batterie grazie agli ioni che la compongono.

Ora però specifichiamo come è comporta una batteria al litio?! Una batteria agli ioni di litio è composta da uno o più elementi chiamate anche “celle” laddove sono in grado di erogare e accumulare energia.

Ogni cella è composta da 3 elementi: un elettrodo positivo denominato catodo un elettrodo negativo denominato anodo e una sostanza chimica denominata elettrolita Le stesse provviste di un sistema di controllo chiamato BMS dove è in grado di controllare tutti i parametri della batteria. …ma cosa sono gli ioni di litio??? 🤔

Sono semplicemente delle nanoparticelle con una carica positiva libera dove vanno in reazione con altri elementi all’interno delle celle.

⚠ VANTAGGI ⚠

- Efficienza energetica

- Completa assenza di manutenzione

- Possibilità di ricariche rapide o parziali

Ricorda che anche le batterie al litio hanno bisogno di una ricarica ma con tempi MOLTO PIU’ BREVI ovvero circa 2/3 h, delle tradizioni batterie al piombo.

 

Lo Staff di Futura Batterie è sempre a disposizione del cliente!

Qui sotto trovi il tutorial necessario per il rabbocco automatico della tua batteria trazione.

 

Chiamateci o scriveteci: 0442 - 412608 - info@futurabatterie.it

 

                                                                       Batterie al Litio futura batterie